THE GREATEST GUIDE TO ESTRADIZIONE

The Greatest Guide To estradizione

The Greatest Guide To estradizione

Blog Article



Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si conclude con una sentenza favorevole non più ricorribile for each cassazione, si apre una ulteriore fase amministrativa del procedimento, quella finale.

Per ulteriori informazioni sull’estradizione tra l’Italia e gli Stati Uniti, si consiglia di consultare un avvocato specializzato in diritto internazionale.

Oltre a ciò, lo Stato che richiede l’estradizione di un condannato (estradizione esecutiva ) o di un imputato (estradizione processuale) non può procedere nei suoi confronti per un fatto anteriore o semplicemente diverso rispetto a quello for each cui l’estradizione è stata concessa, a meno che l’interessato non presti il suo esplicito consenso.

A tal proposito è necessario sottolineare come il riconoscimento degli effetti delle sentenze penali straniere è attualmente previsto tanto occur istituto tradizionale ai sensi dell’art 12 c.

L'articolo 26 della Costituzione Italiana recita che "l'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali" e che "non può in alcun Homepage caso essere ammessa for every reati politici".

In pratica, peraltro, la procedura estradizionale generalmente ha inizio con l'arresto da parte della polizia giudiziaria (che usufruisce degli strumenti di informazione di polizia quali INTERPOL et alia) e irrogazione della (quasi scontata) misura cautelare; anche in questo caso si incardina poi il procedimento in Corte d'Appello (artwork.

L'estradizione di un imputato o di un condannato all'estero non può essere concessa senza la decisione favorevole Corte di Appello.

La Corte d’Appello è competente for each il procedimento camerale, nel quale può costituirsi anche lo Stato estero. Il giudice verifica la legittimità della richiesta e l’assenza di trigger ostative all’estraneo.

Occur detto, l'estradizione viene disciplinata dal Codice di procedura penale e può essere di diversi tipi:

Il procedimento di estradizione passiva si suddivide in due fasi: giurisdizionale ed amministrativa.

La richiesta alla Corte di Appello contiene la specificazione degli effetti per i quali il riconoscimento è domandato.

Tralasciando le differenze fra estradizione convenzionale ed extraconvenzionale, il giudice controlla la legittimità dei requisiti della domanda e verifica click over here now l'assenza delle cause ostative all'accoglimento della richiesta di estradizione.

È l'unico strumento per consegnare hop over to this website un soggetto a un'autorità straniera for every l'esecuzione della pena, arrive specifica e stabilisce lo stesso articolo.

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

Report this page